I regali aziendali solidali sotto vetro: è tempo di Invasà!

I regali aziendali solidali sotto vetro: è tempo di Invasà!

Il regalo aziendale solidale sotto vetro: è tempo di Invasà!

Marmellate, confetture e mostarde per combattere lo spreco alimentare: ecco i regali aziendali solidali per il Natale 2020

Sarà un Natale diverso, questo del 2020.
Ogni giorno sentiamo parlare di decreti sicurezza che determinano chi o meno potrà partecipare al tradizionale pranzi di Natale, del numero massimo di congiunti, di distanziamenti e mascherine.
Di certo la tradizione del cesto natalizio non teme restrizioni… è un regalo che arriva dritto al cuore senza bisogno di dispositivi di sicurezza particolari.
Mai come quest’anno il regalo aziendale solidale si carica di un nuovo valore, quello di accorciare le distanza, obiettivo che la Cooperativa Sociale Panta Rei da sempre persegue per annullare il pregiudizio nei confronti delle persone con disagio.
Nasce così una nuova proposta studiata dal laboratorio delle Groletterie della Cooperativa Sociale Panta Rei: una gamma di prodotti gastronomici tutta nuova, i cui ingredienti provengono dalle eccedenze alimentari dei produttori del territorio e dei mercati ortofrutticoli locali per confluire in nuove ricette contro lo spreco: il nome racconta tutto questo e molto altro “Invasà”.

Invasà è un termine dialettale, scelto perchè racconta le radici con il territorio, nei prodotti, selezionati secondo la stagionalità e reinventati dal cuoco Andrea in ricette che sanno di tradizione e innovazione al contempo.

Il nome, che tradotto significa “accalorato, acceso” combatte con vivace ironia lo stigma e lo stereotipo che circonda i pazienti psichiatrici coinvolti dalla cooperativa nelle lavorazioni, nelle composizioni delle scatole e nella vendita diretta nei mercatini (sempre regolamentati secondo disposizioni, quindi vedremo dove e quando ci daremo appuntamento).
Ma gli Invasà sono soprattutto prodotti gastronomici di altissimo livello: la selezione degli ingredienti viene fatta tra le materie prime invendute con il progetto R.E.A.L. Food, che interviene su prodotti freschi e deperibili, lavorandoli perché possano essere consumati in tempi più lunghi.

Poi in laboratorio, lo staff della cucina studia ricette con prodotti stagionali per marmellate, salse, confetture e mostarde a base di mele, zucche, peperoni, cavolfiori, kiwi e molto altro. Si guarda alle ricette di sempre, quelle che si ispirano ai sapori dci casa, quelle che sanno di famiglia e tradizione e da lì si inventa qualcosa di nuovo, per stupire e divertire i palati, che si sa, sotto le feste aspettano solo di essere stimolati.
Ecco ora all’opera nella filiera produttiva le persone che aggiungono a questi prodotti, i nostri regali aziendali da proporre a dipendenti, clienti e amici, l’attributo più importante, il valore aggiunto che li rende speciali: solidale.

La lotta allo spreco delle risorse

I nuovi Invasà REAL Food, già attenti all’ambiente e contro lo spreco, sono ora regali aziendali solidali.
E in cosa sono speciali questi operatori? Sono persone con difficoltà psichiche, pazienti psichiatrici e volontari dell’associazione LIMEN che grazie all’impegno e al lavoro dietro la produzione degli Invasà trovano riconoscimento sociale e sperimentano il vero significato di inclusione.

Terminata la lavorazione dei prodotti in laboratorio, lo ricordiamo resa possibile grazie ai macchinari acquistati con il sostegno della Fondazione Cattolica, i nostri Invasà sono pronti, ora non resta che comporre i cesti di Natale! Li proponiamo in due tipologie di differenti misure, completamente personalizzabili nella scelta dei prodotti perché il vostro regalo aziendale abbia davvero il sapore che volete.

Per l’acquisto dei tuoi regali solidali visita della pagina dedicata, dove compilando il formulario sarà possibile effettuare l’ordine.
Per il ritiro, invece, facciamo riferimento alle sedi coinvolte:

  • LIMEN a Verona,
  • Ristorante La Groletta a Rivoli Veronese
  • sede di Panta Rei a Bussolengo.
    A questo punto tocca a voi, buone feste!