fbpx Vai al contenuto
https://www.cooperativapantarei.it/wp-content/uploads/2022/05/real-food-1.jpg

R.E.A.L. Food

è dare una seconda opportunità alle eccedenze alimentari ed un’occasione di riscatto a persone con fragilità

La Cooperativa Sociale Panta Rei, che dal 2001 è impegnata nel reinserimento sociale e lavorativo di persone con patologia psichiatrica, ha avviato nel 2019 un progetto innovativo che abbraccia anche il tema della sostenibilità ambientale in un’ottica di economia circolare.

R.E.A.L. Food, acronimo di Recupero Eccedenze Alimentari attraverso il Lavoro è un progetto che si propone di intercettare, selezionare e trasformare materie prime scartate dal mercato alimentare.
La frutta e la verdura scartata dal mercato perché non conforme esteticamente, viene recuperata e trasformata in nuovi prodotti pronti ad essere consumati, creando in questo modo un’economia circolare in grado di generare impatto sia nei termini di abbattimento dello spreco sia della valorizzazione del processo stesso di trasformazione.

R.E.A.L. Food (Recupero delle Eccedenze Alimentari attraverso il Lavoro) è il nostro modo per contribuire alla riduzione degli sprechi e ad un utilizzo sostenibile delle risorse che crea i nostri Invasà, prodotti di qualità e a forte impatto sociale.

Ciò che guida il nostro progetto è la percezione che, attivando pratiche virtuose e volte ad una sostenibilità integrata, si possano ridurre gli sprechi sia di cibo che di persone, in particolare quelle fragili.

Siamo convinti che nulla debba essere sprecato…dalla frutta e verdura alle persone e i loro diritti.

Dal progetto REAL Food nascono gli Invasà, prodotti di qualità ad alto impatto sociale