Associazione di promozione sociale LIMEN

Associazione di promozione sociale LIMEN


L’Associazione Limen nasce per tutelare il diritto alla salute, all’autonomia sociale e, soprattutto, al rispetto delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie, favorendo e valorizzando esperienze di socializzazione, conoscenza e formazione.

Associazione di promozione sociale  Limen

Via Macello, 31 * 37121 Verona (VR)

limen.associazione@gmail.com

 

Il termine latino Limen significa soglia, uscio, ingresso, entrata, in senso figurato, casa, abitazione, principio, inizio, e punto di partenza.

L’Associazione Limen nasce per tutelare il diritto alla salute, all’autonomia sociale e, soprattutto, al rispetto delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie, favorendo e valorizzando esperienze di socializzazione, conoscenza e formazione.

L’obbiettivo è quello di creare insieme agli utenti dei Servizi di Salute Mentale, ai loro familiari e a tutti gli operatori di questo set­tore, nuove opportunità di vera inclusione sociale, nei campi del lavoro, del tempo libero e dell’abitare.

Limen vorrebbe anche fornire a tutti i cit­tadini sensibili a questi temi l’occasione di avvicinarsi ad essi in forma attiva, an­che con iniziative di volontariato e di par­tecipazione alle attività statutarie.

Siamo convinti che il tema della sofferen­za mentale abbia bisogno di un convinto e forte ritorno al sociale, attraverso approcci nuovi, non segreganti e mortificanti, di ini­ziative innovative e un dibattito condiviso, aperto e ambizioso.

 

Le nostre proposte…

 

Limen presenta

Un luogo rivolto a tutti i cittadini per mi­gliorare la conoscenza e la comunicazio­ne sui temi della salute mentale, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi che ancora circondano questo argomento così impor­tante per il benessere di tutti. Un luogo, quindi, di iniziative culturali, di approfon­dimento e sensibilizzazione, aperto al contributo di chiunque condivida con noi i valori del rispetto, della difesa dei diritti e del pensiero critico.

 

Limen Incontra

Un luogo per favorire la conoscenza e la collaborazione tra le realtà del territorio che si impegnano nella promozione socia­le e nel contrasto di vecchie e nuove forme di esclusione ed emarginazione. Un luogo per condividere risorse e buone pratiche, esperienze e conoscenze.

 

Un macello di idee

Vorremmo inventare uno spazio che sia un laboratorio di idee e progetti aperti al contributo di quanti, dal mondo dell’arte a quello della cultura, dello spettacolo, dello sport desiderino aiutarci, con la loro espe­rienza e pratica creativa, a costruire nuovi spazi di vita sia per chi soffre che per noi tutti.

 

… Limen… un luogo di relazioni e scambio per innescare processi di partecipazione, rigenerazione e coesione sociale attraverso azioni di em­powerment, convivialità ed inclusione.

 

Se vuoi sapere di più sulla nostra associazione e conoscere le attività in programma scrivici: limen.associazione@gmail.com
Se vuoi conoscere e partecipare alle nostre attività di volontariato  visita il sito veronavolontariato.it, promosso da CSV Verona che si propone facilitare l’incontro degli enti di Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato!
Ti aspettiamo!