REAL Food - le maestre della scuola materna a scuola di cibo

REAL Food -  le maestre della scuola materna a scuola di cibo

29 maggio 2019 – Presentazione del progetto Panta Rei alle cuoche delle scuole materne FISM

Le regine dei fornelli delle scuole materne FISM di Verona e Provincia tornano a scuola per imparare i trucchi per combattere lo spreco alimentare. Un incontro di formazione che ha dato il via al nostro progetto di sostenibilità alimentare Real Food (Recupero delle eccedenze alimentari attraverso il lavoro), reso possibile grazie alla collaborazione con le Acli e il patrocinio di Fondazione Cattolica.

Le 177 scuole materne FISM sono solo il trampolino di lancio di un progetto che ha l’obiettivo di creare una cultura dei cibi a chilometro zero e sensibilizzare al recupero delle eccedenze, per non alimentare il fenomeno dello spreco.

Un fenomeno che conta quasi 1,3 miliardi di tonnellate di cibo (rapporto FAO), molto spesso scartato a causa di caratteristiche estetiche, come accade nel caso di frutta e verdura.

Partire dalle scuole è inoltre un’espediente didattico che permette di informare i giovani  sulla stagionalità dei cibi e per fornire nozioni fondamentali sulla dieta bilanciata.

Con Real Food sarà possibile continuare nell’opera di diffusione di una cultura dell’alimentazione sostenibile già iniziat negli ultimi due anni con Le Groletterie permettendo di allargare la gamma dei prodotti a disposizione e continuare nell’impresa di favorire una cultura del territorio diffusa.

I prossimi appuntamenti saranno un ciclo di laboratori pratici ed esperienziali sulla conoscenza della materia prima e il tema dello spreco rivolto ai bambini e ai loro genitori.

Guarda il video su L’Arena