Psichiatria Democratica, ECM e Cooperativa Panta Rei

Psichiatria Democratica, ECM e Cooperativa Panta Rei

Corsi di aggiornamento ECM organizzato da Psichiatria Democratica

La terapia del quotidiano. Trattamenti complessi nella salute mentale

Il 6 e 7 dicembre a Roma, presso l’Istituto Leonardo da Vinci, si terrà il corso di aggiornamento ECM intitolato “La terapia del quotidiano. Trattamenti complessi nella salute mentale” a cura di Psichiatria Democratica. La Cooperativa Panta Rei presente al tavolo degli operatori come esempio di innovazione nel trattamento quotidiano del disagio, della educazione alla socialità e della promozione della persona.

Le metodologie e i contenuti dei corsi organizzati da Psichiatria Democratica si caratterizzano da sempre nello sforzo di sintesi tra teorie e pratiche, per offrire occasioni di formazione multidisciplinare che partano dall’esperienza concreta degli operatori.
Focus del corso sarà la “terapia del quotidiano”, è indubbio, infatti, che uno dei cardini della salute mentale dell’era post-manicomiale sia una terapia che, superando i canoni più tradizionali, intervenga nel quotidiano delle persone-pazienti.
Quindi il tempo (quotidiano) della cura, della socialità, della formazione e del lavoro, come elemento fondamentale nell’approccio alla salute mentale, così come, d’altra parte, lo spazio/luogo dove realizzare il “quotidiano”, costituiscono una delle chiavi principali attraverso le quali è possibile leggere l’essenza del trattamento della patologia.
Il Corso si muoverà lungo due binari:

  • una parte maggiormente teorica sui paradigmi complessi nella declinazione della salute mentale;
  • una riflessione a partire dalla descrizione di esperienze concrete che si muovono in un’ottica anti-istituzionale e che agiscono nel quotidiano.

La dottoressa Elena Brigo, in qualità di presidente della Cooperativa Sociale Panta Rei, è invitata al tavolo dei relatori per uno dei gruppi di approfondimento dal titolo “Dire, fare, suonare” in calendario alle 16.00 del 7 dicembre.
Verranno analizzate le esperienze dirette “sul campo” di alcuni tra i più innovativi operatori, tra le quali l’esempio di Panta Rei, nel trattamento quotidiano del disagio, della educazione alla socialità e della promozione della persona.

Per informazioni e accreditamenti

www.psichiatriademocratica.com