Lavoro di valore nell'impresa sociale

Lavoro di valore nell'impresa sociale

Lavoro di valore nell’impresa sociale:

le sfide della contemporaneità

Le imprese sociali si trovano ad affrontare, oggi più che mai, una nuova sfida: quella di ridare un ruolo di centralità ai propri lavoratori e alla gestione del personale, attraverso pratiche innovative capaci di garantire coinvolgimento e motivazione.

Condizioni necessarie per generare il benessere.

Questo argomento è da sempre centrale per la nostra Cooperativa: lo dimostra la nostra mission, il lavoro quotidiano in favore  dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, la ricerca di una occupazione di qualità che sia diffusa tra tutti i nostri collaboratori.

Abbiamo sempre creduto in una governance in cui tutti siano coinvolti nei processi decisionali e ci siamo sempre messi in gioco per ridare un “valore politico” alle nostre azioni. Come un faro sempre acceso sul tema della disabilità e del lavoro, abbiamo contribuito ad ampliare i temi legati alle politiche sociali nel nostro territorio.

Un lavoro che non si può fare da soli. Oggi più che mai il “fare network” con realtà profit ed enti finanziatori, ci permette di andare avanti e realizzare gli obiettivi che sono nel nostro Statuto, ridefinendo le modalità e le pratiche organizzative, aprendo a nuove opportunità e a nuovi progetti.

Di questo abbiamo parlato nel XVII Workshop sull’Impresa Sociale tenutosi a Riva del Garda lo scorso 12 e 13 settembre. organizzato da Iris Network, Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale, con il sostegno di Fondazione Cariplo

#wis19

www.irisnetwork.it