Corso di formazione accreditato ECM

Corso di formazione accreditato ECM

Corso di formazione accreditato ECM
Venerdì 12 Aprile 2019-03-07 ore 8.30/17.30 – Ristorante La Groletta
LA TERAPIA DEL QUOTIDIANO – Salute mentale e complessità del reale

Venerdì 12 Aprile, presso il Ristorante La Groletta la Cooperativa Panta Rei ad ospitare, con la collaborazione di Psichiatria Democratica, il corso di formazione accreditato ECM sul tema della “La Terapia del Quotidiano – Salute mentale e complessità del reale” nella cura della sofferenza mentale.
Una scelta che da seguito all’incontro dello scorso dicembre a Roma promosso da Psichiatria Democratica, nel quale l’esempio Panta Rei è stato argomento di confronto in una delle case history presentate.

Presso il ristorante La Groletta la Cooperativa Panta Rei, esempio di innovazione nel trattamento quotidiano del disagio mentale, della educazione alla socialità e di promozione lavorativa della persona, darà vita ad una intensa giornata di approfondimento e confronto sui tempi della cura che intersecano necessariamente gli spazi ad essa dedicati.
Superando i canoni più tradizionali, la terapia del quotidiano interviene sia nel tempo della cura, della socialità e della formazione dei pazienti sia nei luoghi ad essi deputati,
In un rapporto dialettico costante, tempi e spazi determinano i campi principali d’intervento nel trattamento della patologia, ne deriva, quindi, la necessità affrontare in modo sistematico le nuove teorie e prassi in modo da offrire agli operatori un quadro metodologico esaustivo.
I temi di discussione del corso spazieranno dalla fondamentale riflessione sul concetto di presa in carico della grave afflizione mentale al complesso delle pratiche, condivisione duratura di spazi e tempi con i pazienti, che portano a definire una vera e propria “terapia del quotidiano”.
Ambizione del percorso formativo, che alternerà momenti di riflessione speculativa sulla teoria della cura del quotidiano a momenti di racconto di esempi concreti di una sua messa in pratica, è la trasmissione ai partecipanti di tutti quegli elementi che consentono di trasformare un comune percorso di ri-qualifica professionale in un nuovo paradigma delle competenze e delle metodologie nella presa in carico della malattia mentale.

Motivazione del corso di formazione

Con questo corso, gli organizzatori intendono mettere al centro della riflessione la questione della presa in carico della grave sofferenza mentale a partire dalla pratiche che implicano approcci complessi di cura, che prevedono una condivisione duratura degli spazi e del tempo con i pazienti. Questi fattori sono decisivi in salute mentale, sia dal punto di vista nosografico che come parametro definitorio dei programmi di trattamento. Attraverso di essi possiamo leggere l’essenza della nostra operatività, del mandato istituzionale e delle nostre doti di saper stare in equilibrio: l’eliminazione del sintomo nel minor tempo possibile ed i contenitori della cronicità, la logica delle relazioni e quella delle prestazioni, l’influenza degli ambienti e dei contesti, ecc. Gli aspetti del vivere di ogni giorno (lo stare insieme, l’abitare, la formazione, il lavoro, ecc.) costituiscono il setting entro il quale si declina il trattamento, e dentro il quale i confini professionali e disciplinari si deformano, assumendo configurazioni tutte da analizzare e comprendere.

Sempre più spesso, invece, questi versanti rappresentano la “provincia povera” degli assetti organizzativi, degli investimenti e delle prospettive professionali e appaiono sul punto di soccombere di fronte alla presunta solidità di modelli riduzionistici di forte impronta medico-clinica. Questo corso di formazione intende ripartire dalla analisi di ciò che accade nel quotidiano delle relazioni, dei contesti, dei poteri e prova a decifrare e trasmettere gli elementi che permettono di passare dalla qualifica professionale alla ricchezza delle competenze, sia attraverso un momento speculativo sui complessi paradigmi che regolano salute e sofferenza mentale, sia nella descrizione di esperienza concrete.


Il programma del corso di formazione

Modalità di iscrizione

Accreditamento ECM Provider: DATRÉ S.r.l. (Provider n. 182)
Via di Vorno, 9A/4 – 55060 Guamo (LU)  info@datre.it

Il Corso è inserito nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, accreditato per 60 operatori per le seguenti professioni: Medico Chirurgo (discipline: psichiatria, neuropsichiatria, psicologia, psicoterapia, medicina generale – medici di famiglia,
medicina interna), Psicologo, Educatore professionale, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Farmacista, Terapista occupazionale con un numero presumibile di 7 crediti formativi.

La quota di iscrizione al Corso è di 50 euro comprensivo coffee break e pranzo.

Scarica la scheda di iscrizione

Iscriviti online

Segreteria Scientifica ed Organizzativa

Alessandro Ricci e Cooperativa Sociale Panta Rei coop.pantarei@gmail.com
Elena Brigo  brigoelena@gmail.com – Cell. 346.6117928
Angela Fasoli fasoli.pantarei@gmail.com – Cell. 346.3059130