Una storia fatta di storie

Una storia fatta di storie


Il progetto fotografico “Una storia fatta di storie” nasce da un incontro. Il fortunato incontro tra la Cooperativa Sociale Panta Rei e l’associazione di fotografi “Occhiodimichelangelo”, da cui nasce l’idea di raccontare attraverso uno scatto un pezzetto di storia di ogni socio della cooperativa, di racchiudere in ciascuno di essi un piccolo paragrafo della propria storia.

Una storia fatta di storie

Il progetto fotografico “Una storia fatta di storie” nasce da un incontro.

Il fortunato incontro tra la Cooperativa Sociale Panta Rei e l’associazione di fotografi “Occhiodimichelangelo”, da cui nasce l’idea di raccontare attraverso uno scatto un pezzetto di storia di ogni socio della cooperativa, di racchiudere in ciascuno di essi un piccolo paragrafo della propria storia.

Abbiamo provato a mettere insieme quello che “l’occhio” del fotografo catturava e quello che ognuno di noi voleva raccontare di sè.

Il primo approccio è stato quello della conoscenza senza macchina fotografica, un piccolo incontro per iniziare a “raccontarsi” e fidarsi “dell’obbiettivo”.

A seguire la scelta del luogo, se raccontarsi attraverso il lavoro o attraverso stralci di vita privata.

Il risultato è una raccolta di semplici ma profondi scatti che uniscono le singole esperienze di tutti per farne un’unica storia, quella della dei soci della Cooperativa Panta Rei, dei fotografi, che ogni giorno si impegnano per dare e darsi nuove opportunità, per condividere un pezzo della propria esperienza di vita, dando un messaggio di speranza e di solidarietà.