Gli invasà

Gli invasà


R.E.A.L. Food: il recupero delle eccedenze alimentari attraverso il lavoro. Prenota la nuova scatola solidale!

Invasà R.E.A.L. FOOD

R.E.A.L. Food significa recupero delle eccedenze alimentari attraverso il lavoro. Con questo progetto, al tema dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati si affianca quello della sostenibilità ambientale, utilizzando per i nostri prodotti materie buone ma in eccedenza sul mercato, contribuendo così alla riduzione degli sprechi e puntando ad un utilizzo sostenibile delle risorse. Dietro ad ogni vasetto del progetto c’è la visione di un mondo diverso, dove il rispetto per le persone e per l’ambiente diventa il valore aggiunto ad un prodotto buono e gustoso.

GLI INGREDIENTI La frutta e verdura non adatta al mercato diventa un prodotto buono… e bello. Gli Invasà sono prodotti realizzati con le eccedenze alimentari provenienti dalla grande distribuzione e dai produttori locali. Combattiamo l’idea che tutto quello che non è bello o perfettamente conforme vada buttato: il lavoro e l’impegno delle persone possono contribuire a trasformare quello che apparentemente non ha valore per farlo diventare un prodotto genuino, sostenibile ad alto impatto sociale. Un lavoro di senso per persone con problemi di salute mentale. Ogni vasetto che produciamo non è il semplice risultato di un’operazione artigianale. La ricetta prevede un ingrediente fondamentale: la consapevolezza e la partecipazione attiva a tutto il processo produttivo consente di trarre senso e soddisfazione da un’attività che valorizza l’impegno di ogni persona, con le sue capacità e i suoi limiti.

“VALORI” nutrizionali

Dignità: svolgere un’attività di senso e percepire una retribuzione consona alle proprie capacità lavorative e produttive sviluppa un’identità positiva e nello stesso tempo mette il soggetto a contatto con i propri limiti in maniera non distruttiva. Relazioni autentiche: attraverso il lavoro insieme agli altri, la persona fa esperienza vera del tessuto sociale, strumento significativo per una riconnessione con il mondo. Nel fare insieme, si crea un terreno comune, una relazione paritaria, che prova ad accorciare le distanze tra le persone. Trasparenza e sostenibilità: Panta Rei da sempre fa della trasparenza un elemento fondamentale della propria organizzazione. Lo fa con la redazione annuale di un bilancio sociale, con un’attenta analisi dei feedback dei clienti, dei beneficiari diretti, delle persone con disturbo psichico, dei loro familiari, della comunità e del territorio. Lo fa perché vuole essere certa che tutte le azioni che mette in campo abbiano un reale impatto sociale positivo per tutti gli stakeholders.

Ordina Gli Invasà R.E.A.L. Food

Chiama il 347.5695815, scegli i gusti, scegli la scatola (piccola € 13 – grande € 17), concludi il tuo ordine. FAI SUBITO L’ORDINE! Telefona allo 347.5695815045 6703275 o scrivi una email a: ristorantelagroletta@gmail.com indicando quantitativi e prodotti scelti!